Fondazione Chirone

Le pratiche, la giurisprudenza e la dottrina.

Scopri chi siamo Contattaci

Chi Siamo

Fondazione per la promozione delle tecniche di mediazione nel risanamento d’impresa



Caro Lettore,

nel ringraziarti innanzitutto per l’attenzione, ti invitiamo a seguire la nostra community sul sito www.fondazionechirone.com e la nostra Newsletter che vede oggi la sua prima uscita.

La Fondazione Chirone - di cui facciamo parte - è un ente autonomo non profit creato da mediatori, avvocati e commercialisti che persegue lo scopo di diffondere know how relativo alla negoziazione, alla mediazione e alla trattativa contrattuale applicate alla composizione negoziale della crisi d'impresa e agli  strumenti di risanamento aziendale, in una prospettiva di salvaguardia della continuità aziendale e di prevenzione degli squilibri economici, finanziari e patrimoniali.

Al fine di favorire l’attività di divulgazione rivolta ai professionisti e alle imprese avente ad oggetto le soft skills negoziali nei rapporti aziendali, intra-aziendali e nella crisi d’impresa volte a prevenire gli squilibri e a salvaguardare la continuità gestionale, la Fondazione Chirone vi propone una Newsletter, con uscita a cadenza mensile, contenente approfondimenti sui temi connessi alla composizione negoziata della crisi di impresa, soprattutto sulla sua relativa applicazione pratica, e agli altri strumenti di risanamento.

La Newsletter intende, infatti, sottoporre alla vostra attenzione non solo le interpretazioni degli esperti e le più significative decisioni dei giudici in materia, ma anche pillole di esperienza da parte di coloro che operano attivamente da diversi anni in questo ambito. Compito della redazione e degli autori è infatti - con un approccio critico-costruttivo - formulare congiuntamente domande di natura operativa che favoriscano un utilizzo più efficace e un conseguente potenziamento dello strumento della composizione negoziata, nonché condividere le proprie esperienze sul campo. Ciò nell’ottica di prevenire procedure liquidatorie e così salvaguardare la vitalità e la longevità delle imprese, tanto più in questa crisi energetica che di certo non sta favorendo lo stato di salute delle nostre aziende.

Anche tu potrai partecipare attivamente allo scambio di informazioni, rivolgendoci quesiti e/o  intervenendo con spunti e materiale per ulteriormente divulgare e promuovere gli scopi della nostra Fondazione, anche attraverso la facoltà che hai di associarti così fruendo dell’opportunità di partecipare a convegni, webinar, pubblicazioni.

Il tuo contributo è fondamentale, inviaci, quindi, le tue domande e i suggerimenti e ti ricordiamo che potrai, in qualsiasi momento, associarti semplicemente inviando una email di richiesta all’indirizzo di posta elettronica fondazionechirone@gmail.com.

Se sei interessato, ci rendiamo disponibili ad effettuare degli incontri in video-conferenza per spiegare come funziona la community, e se conosci qualcun’altro che potrebbe essere interessato ti preghiamo di inviargli questa Newsletter e di comunicarcelo al nostro indirizzo email.

Comitato di redazione:
Alessandro Turchi
Federico D'imporzano
Monica Rosano

Direzione:
Diego Comba, Gabriella Branca

Richiedi informazioni, compila il seguente formulario e sarai ricontatato appena possibile

Richiedi informazioni


Accetta le Condizioni sulla privacy