Scuola Zincani, in collaborazione con Aequitas ADR, organizza il Master “Mediazione, ADR e Legal Design”.
Il Corso
La mediazione è comunemente definita come una trattativa tra una o più parti di una controversia, assistita da un terzo indipendente, al fine di raggiungere un accordo che eviti il processo o vi ponga termine. Puo’ essere concepita come mero tentativo di conciliazione prima di andare davanti al giudice, ma può anche concretizzarsi in un lavoro impegnativo per trovare una soluzione non giudiziale al conflitto.
A quali strumenti è necessario affidarsi nelle diverse situazioni concrete? Quali presupposti richiede una mediazione delle liti efficace e non meramente formalistica?
Il corso fornisce gli strumenti per rispondere a queste e ad altre domande, creando un ponte tra la mediazione e il Legal Design: la visualizzazione per immagini può essere uno strumento rivolto ad una giustizia più performativa, per la costruzione di percorsi non ancora conosciuti ma più efficaci, oltre a rendere più comprensibile le rotte già tracciate e codificate.
Scopri il programma sul sito e partecipa alla presentazione gratuita del 22/6/23, ore 18.00 online.
Iscriviti al seguente Link per iscriverti alla presentazione del 22/6/23:
Per iscriverti al corso e vedere il programma clicca qui:
https://www.formazionegiuridica.org/mediazione-e-adr
IL MANUALE
Il manuale, ideato e scritto dagli stessi docenti del master è pensato per accompagnare e approfondire i contenuti del corso.
Un’ampia sezione, in particolare, è dedicata al Legal Design quale strumento innovativo per la risoluzione condivisa del problema.
***
Abstract
La Mediazione è comunemente definita come una trattativa tra una o più parti di una controversia, assistita da un terzo indipendente, al fine di raggiungere un accordo che eviti il processo o vi ponga termine.
Può essere concepita come mero tentativo di conciliazione prima di andare davanti al giudice, ma può anche concretizzarsi in un lavoro impegnativo per trovare una soluzione non giudiziale al conflitto. A quali strumenti è necessario affidarsi nelle diverse situazioni concrete? Quali presupposti richiede una mediazione delle liti efficace e non meramente formalistica?
Il presente volume fornisce gli strumenti per rispondere a queste e ad altre domande, creando un ponte tra la mediazione e il Legal Design: la visualizzazione per immagini può essere uno strumento rivolto ad una giustizia più performativa, per la costruzione di percorsi non ancora conosciuti ma più efficaci, oltre a rendere più comprensibile le rotte già tracciate e codificate.
A cura di Diego Comba
Leggi un estratto qui:
https://www.flipbookpdf.net/web/site/0791e3f9cd93b3ea71468b0f1c11455cd5f62c8c202305.pdf.html#page/4